Musica in grotta: Concerto e presentazione libro - Festival Mutamenti
SAB 29 SETTEMBRE - ore 17.00
Grotte di Equi, Fivizzano
LUCA VITALI
Presentazione della nuova edizione del libro IL SUONO DEL NORD - La Norvegia protagonista della scena jazz Europea (HAZE - Hans & Alice Zevi Editions)
alla presenza dell'autore LUCA VITALI e dell'editore CLAUDIO CHIANURA
“(…) il prezioso testo di Luca Vitali sul jazz norvegese è non solo importante, ma diviene lente d'ingrandimento della nuova realtà jazzistica europea. Perché racconta quanto un relativamente piccolo mondo come la Norvegia possa nutrirsi con i nuovi linguaggi solo se è in grado di relazionarsi con il mondo più ampio. Se questo accade e se questo è accaduto, si potrà affermare, senza ombra di dubbio, che esiste un jazz europeo e dunque un jazz del mondo…” (dalla prefazione di Paolo Fresu).
a seguire concerto
GIORGIO LI CALZI
presenta Monomatica
Giorgio Li Calzi: live electronics, keyboards, trumpet
Giorgio Li Calzi è trombettista, produttore musicale e autore di 12 album a suo nome. Personaggio innovativo e originale dello scenario musicale italiano, ha collaborato con musicisti internazionali come la rockstar brasiliana Lenine, lo storico membro dei Kraftwerk Wolfgang Flür, e maestri della nuova scena elettronica come Douglas Benford e Marconi Union, cantanti come Thomas Leer, Mamady Koyatè e Tiziana Ghiglioni, il fuoriclasse del canto armonico hoomi, Hosoo (Repubblica Mongola), e ancora grandi musicisti dall’Egitto, Libano, Costa d’Avorio, Senegal, Brasile. Nel 1999 (e ancora nel 2005) vince a Livorno insieme a Johnson Righeira il Premio Ciampi. Da sempre legato alla musica elettronica e di innovazione. Con l’associazione “Insieme a Chamois” dirige il festival CHAMOISic e dal 2018 è il direttore artistico del Torino Jazz Festival.
Info: 3385814482